I segnali per capire se il tuo gatto ti ama: ecco quali sono

Qualche tempo fa hanno fatto scalpore i risultati di una ricerca anglosassone che dichiarava che i felini non hanno bisogno della presenza degli umani per sentirsi al sicuro all’interno della loro casa e che dunque soffrono meno la solitudine rispetto ai cani.

I gatti non hanno bisogno dei loro proprietari”, concludevano abbastanza lapidari questi scienziati inglesi.

A quel punto è mezza scattata la rivoluzione tra gattari: moltissimi possessori di gatti infatti hanno dissentito da queste conclusioni e hanno portato testimonianze di gatti molto affezionati alla loro presenza, tanto da mostrare segni di vero e proprio disagio e sofferenza quando venivano lasciati soli per molte ore consecutive.

Anche il quotidiano The Guardian sembra non essere d’accordo. Infatti è uscito un articolo bellissimo in cui vengono elencati i 25 segnali attraverso i quali tu capisci che il tuo gatto ti ama.

Vediamo insieme quali sono, e magari facciamo insieme “la spunta”, tipo “celo” “manca”.

Il tuo gatto ti ama se:

1. Ti viene a salutare alla porta. Ci sono gatti che riconoscono il suono della macchina del padrone in una strada trafficata, altri che vanno a sedersi sul muro del giardino in attesa dell’umana quando sta per tornare a casa dal lavoro.

2. Ti segue in giro per casa. “Hey, cosa stai facendo?” “ Vai a fare la doccia?” “
Beh, mi limiterò a sedermi qui accanto a te ok?”. Questo è amore.

3. Ti fissa. E’ inquietante lo so. Ma i gatti cercano un contatto visivo diretto solo con persone a cui vogliono bene.

4. Ti guarda e batte gli occhi. Un batter d’occhio lento e prolungato equivale un bacio. Rendiglielo. Ma solo se nessuno ti vede.

5. Fa miao. I gatti non miagolano ad altri gatti, ma solo agli esseri umani. Il vostro gatto sta dunque parlando con voi. Il vostro gatto vi dice che vi ama. Per non parlare delle fusa.

6. Tollera il tuo affetto. Il tuo gatto si lascia baciare da te anche se chiaramente non gli piace? Considera questo come una vittoria.

7. Non ti morde. (Non è così scontato).

8. Ti mordicchia. Mordere giocosamente è un segno di affetto.

9. Ti dà le testatine. Quando i gatti lo fanno stanno depositando i loro feromoni su di te, in pratica ti sta marcando come di loro proprietà. Vuol dire che ti ama davvero tanto.

10. Viene a prenderti. Ad esempio, se stai troppo a letto troppo a lungo, lui viene in fondo al letto e miagola fino a quando non decidi di alzarti.

11. Vuole entrare nella tua camera da letto. Specialmente se la trova chiusa.

12. Ti tocca con la zampa.

13. Ti lecca. Consideratelo un onore , vuol dire che si è considerati parte della famiglia felina. (Oltre ad avere un peeling gratuito, meglio che dall’estetista!)

14. Fa la pasta. I gattini lo fanno con le loro madri quando poppano per aumentare la produzione di latte. Dunque, se il tuo gatto la fa a te, sta pensando che tu sia sua madre e ti adora.

15. Ti porta i regali. I gatti amano fare regali! Le scelte più popolari sono topini e uccelli, ma anche rane o vermi, dipende da quello che trovano insomma.

16. E’ geloso di te.

17. Ti fa inciampare. Lo so, a volte può essere solo seccante, altre letale (per te non per il gatto ovviamente).

18. Comunica una cosa importante. Ad esempio se il tuo gatto fa la pipì sul copriletto appena rientri in casa dopo una vacanza. Se non teneva a te, si sarebbe disturbato a farlo?

19. Ti tiene il broncio. Soprattutto quando stai fuori casa per molto tempo.

20. Ti viene in collo. Alcuni cercano di sedersi sulle sue ginocchia anche quando sei sul gabinetto..

21. Si siede anche su altre parti di voi. Come la tua testa, ad esempio.

22. Vi mostra il ventre – la parte più vulnerabile del gatto. Vuol dire che si fida di te

23. Resta. Oppure come dice qualcuno: “Permettono che tu viva nella stessa [loro] casa”.

24. Non dice di no quando ripetutamente tu gli chiedi “ma mi vuoi bene?”. Io prendo il silenzio del mio gatto come un segno affermativo.

25. E per finire … forse il vostro gatto non ti ama. Almeno, non nel modo di più comune di pensare. Non c’è alcun bisogno di antropomorfizzarli. Io ho il sospetto che l’amore felinosia più profondo, più vero e più misterioso di quello umano…


Scrivi commento

Commenti: 40
  • #1

    Maestracarmela (domenica, 04 ottobre 2015 14:33)

    Il mio gatto li fa quasi tutti. ...mi ama alla follia. ..miaoooo

  • #2

    concetta (domenica, 04 ottobre 2015 23:16)

    È tutto vero i gatti sono meravigliosi

  • #3

    nene nerina (lunedì, 05 ottobre 2015 00:46)

    La Mia gattina é un amore mi ama miagola quando arrivo mi segue per la Casa si fa baciare é parte della mia vita

  • #4

    marisa (lunedì, 05 ottobre 2015 15:50)

    dolcissima coccolona la nostra gattina ....
    ma se mi può fare un dispetto non ci pensa due volte ma la adoriamo ugualmente. ....

  • #5

    Zizzu (lunedì, 05 ottobre 2015 23:59)

    23 su 24. :-)

  • #6

    antonella(7 otobre2015) (mercoledì, 07 ottobre 2015 22:28)

    Il mio micio fa quasi tutto quello descritto, la micia invece un pò meno!

  • #7

    ANGELA (giovedì, 08 ottobre 2015 11:51)

    I NOSTRI TRE GATTI LI FANNO TUTTI QUESTI SEGNALI ED E' BELLISSIMO!
    AVERE UN GATTO IN CASA TI CAMBIA LA VITA

  • #8

    serena (martedì, 13 ottobre 2015 05:11)

    E vero sarà anche una cosa strana ma quando sente la mia sveglia che suona arriva sul letto e inizia a darmi e testatine....oppure la mia gatta dorme con me e mio marito mi ha detto che tutte e due dormiamo nella stessa posizione per ore....io senza i miei tre gatti morirei.per non parlare Dell altro mio gatto che si addormenta in braccio cullandolo come un bambino....e giuro non e una bugia!!!!

  • #9

    luciano (giovedì, 15 ottobre 2015 01:30)

    Il mio Tommy è legatissimo a me...quando faccio il primo turno si alza insieme a me e quando vado via torna a dormire...quando faccio la notte il mattino lo trovo sempre dietro la porta ad aspettarmi evfa tutto ciò che c'è scritto

  • #10

    Lorella (sabato, 24 ottobre 2015 16:44)

    È tutto vero, i miei tre gatti mi amano alla grande. L'unica cosa che non ritengo vera è che miagolano solo agli umani .... infatti si chiamano anche tra di loro, ed il miagolio della mamma che richiama i suoi cuccioli è particolare!

  • #11

    Silvia (sabato, 24 ottobre 2015 20:35)

    Sono pienamente d'accordo. I gatti sono molto fedeli e affettuosi.e soprattutto non chiedono altro in cambio.

  • #12

    Paolo (mercoledì, 22 febbraio 2017 17:42)

    La mia gattina li fa' tutti e' così dolce,,,che bello.

  • #13

    Rossella (giovedì, 11 ottobre 2018 21:34)

    La mia Denise fa tutto quello che avete elencato. Ora mentre sto scrivendo è in braccio a me è ogni mattina mi sveglia puntuale con fusa e morsetti sul collo. La adoro!

  • #14

    Roberto (sabato, 20 ottobre 2018 17:12)

    Il mio si chiama Puffy
    E lo adoro, non potrei stare senza di lui, e lui a coccolare me...
    E stato un giorno speciale quando l'ho trovato per strada, nob l'avrei mai potuto lasciare li, e ora vive con me❤.

  • #15

    Chiara (martedì, 06 novembre 2018 07:25)

    Una delle mie micie aspetta che io sia in dormiveglia per farmi la papi addosso che significa ... aiuto!! Per quanto lei mi ama la cosa inizia a infastidirmi cambio i piumoni tt i giorni!! Contattatemi per una risposta ne avrei bisogno Chiara.casantello@gmail.com

  • #16

    SaettaeLilly (giovedì, 03 gennaio 2019 19:25)

    i gatti sono animali bellissimi

  • #17

    Massimiliano (martedì, 02 aprile 2019 17:37)

    Il mio gatto e un Persiano, a cinque anni per me che vivo da solo con Lui e un bebè.
    Sono 2 settimane che andiamo quasi tutti i giorni dal veterinario, perché a delle pietroline nella viscica, e così lo porto tutte le sere a vedere come sta.
    Facendo una ecografia le è stato diagnosticato un tumore ad un rene.
    Sto passando le mie pene ma sono orgoglioso di questo sacrificio per il mio gattino di nome Biby.
    Lui le manca solo la parola.
    Un saluto a tutti da parte mia e del mio Biby.

  • #18

    Sandro E. (lunedì, 26 agosto 2019 07:59)

    Tutto quanto sopra è scritto viene manifestato dai nostri BELLISSIMI gattini. Sono molto affettuosi, soprattutto se li AMI ❤

  • #19

    Uada Milano (lunedì, 26 agosto 2019 10:46)

    ❤�

  • #20

    Patylei (domenica, 22 settembre 2019 17:01)

    Il mio e un giokerellone mi segue da per tutto e wuando vado a letto mi salta addosso mi morde perke non vuole ke io vado a dormire senza di lii e un grande amore ❤️�❣️❤️�

  • #21

    Rufina (martedì, 26 novembre 2019 22:49)

    26 11/19
    X me e la mia prima esperienza con gatti, perché quase il loro sguardo mi intemorriva ,adesso sono 7 mesi mi hanno regalato una micetta, dolcissima tenara di nome hilary ,beh nn potrei piu stre senza fa tutto ciò che e scritto in piu, ho nipotino che lo adora e chi gioca molto ,che meraviglia. Grazieeeeee buona serata

  • #22

    miciofan (sabato, 18 gennaio 2020 10:06)

    E' PROPRIO VERO..... I GATTI SONO TRA I MIGLIORI AMICI PER L'UOMO!!!!
    Senza nulla togliere ai cani, anche i gatti sono i migliori amici per l'uomo, basti pensare che, già nell'Antico Egitto, i gatti erano venerati come sacri!!!
    Il gatto è un animale bellissimo, intelligentissimo, molto indipendente, praticamente ha "conservato" questo suo istinto anche se poi è diventato un animale domestico, anzi, l'animale domestico per eccellenza!!!
    Non vi è famiglia, la quale, tra i suoi tanti animali, non comprende anche un gatto!!!
    E' chiaro, però, che lui ha bisogno di vedersi "riconosciuta" la sua autonomia, ma, quando vi viene incontro, magari con la coda alzata diritta, è il suo modo per dirvi: "Ti voglio bene!", e poi, quando viene a strusciarsi contro le gambe, anche questo è una dimostrazione di affetto, infine, le fusa, alzi la mano chi, magari, non si è intenerito a vedere un micino che fà le fusa quando viene accarezzato.... EVVIVA I GATTI!!!!
    P.S. Se volete "approfondire" il tema "gatti", andate a "ri" vedervi il film Disney "GLI ARISTOGATTI", vi garantisco che, oltre a divertirvi con le battute "romanesche" del gatto Romeo "Er Mejo Der Colosseo", vi innamorerete all'istante dei gatti!!!!

  • #23

    giusy (venerdì, 24 gennaio 2020 10:44)

    io ho un gatto di quasi 3 anni, lui non mi lecca, ma in altri modi mi fa capire che mi ama, soffrono eccome la solitudine, mi è capitato di lasciarlo solo 3 giorni , ci andava mio fratello tutti i giorni , ma non era la stessa cosa, stava sempre nascosto sotto il letto. un giorno ho fatto una video chiamata e quando lui ha sentito la mia voce uscire dal telefono si strofinava contro, e lì le lacrime scendevano ininterrottamente, non lo lascierò mai più solo .

  • #24

    Lapo (sabato, 10 ottobre 2020 09:03)

    Il mio gatto fa tutto quello che c è scritto qui ma ieri mattina intorno le 06.30 mi ha urinato sulla testa cosa vuol dire?

  • #25

    Alessia (giovedì, 12 novembre 2020 15:56)

    La mia micetta fa le fusa solo alla mamma gatta, e a me no... Perché?

  • #26

    Mattia (sabato, 14 novembre 2020 11:49)

    Il mio gatto fa esattamente tutte queste cose, mi ama alla follia e io lo amo alla follia.

  • #27

    Elsa (martedì, 24 novembre 2020 21:48)

    Il mio gattone questi comportamenti con me li ha tutti. E tanto affettuoso dorme con me e mi accorgo che mi capisce quando gli parlo. Sono anziana e sono rimasta sola purtroppo ma lui riempie le mie giornate.

  • #28

    Patrizia (lunedì, 14 dicembre 2020 13:26)

    Si anche a me fa tutto ciò...in più mi fa Sempre tante carezzine sul viso senza unghie ���

  • #29

    Gianluca (giovedì, 21 gennaio 2021)

    Il mio gatto quando si siede sulle mie gambe mi lecca quel posto e quindi vuol dire che è attratto sessualmente da me?

  • #30

    ��Susy�� (domenica, 24 gennaio 2021 22:29)

    Corrisponde a tutto quello che la mia micetta Mya fa con me la amo alla follia grazie ora me sono più che sicura che anche lei mi ama

  • #31

    Gabriella (sabato, 13 febbraio 2021 22:25)

    Grazie, ho imparato tante cose. Il mio gatto si chiama miele!

  • #32

    Silvana lunedì 15,/02/2021 (lunedì, 15 febbraio 2021 10:58)

    La mia si lascia accarezzare e baciare lo lo presa 15 giorni fa dalla strada ma piange sempre giorno e notte insistentemente mangia non so che fare per calmarla va sempre alla finestra

  • #33

    Uada Milano (lunedì, 15 febbraio 2021)

    Silvana buongiorno, intanto la gattina è cucciola o già adulta? Se cucciola si adatterà presto alla casa, bisogna solo avere un pó di pazienza. Se invece si tratta di una gatta adulta potrebbe essere più difficile farla ambientare alla vita in appartamento

  • #34

    Riccardo (venerdì, 02 aprile 2021 10:02)

    Il mio gatto ogni volta che mi stendo sul letto o sul divano viene vicino a me e si struscia contro e fa le fusa che mi rilassano tantissimo.
    Il mio Squiddy le fa tutte.

  • #35

    Cloe (mercoledì, 21 aprile 2021 12:17)

    I gatti sono meravigliosi! Ho adottato da poco una gattina di due mesi ed é adorabile �❤!
    Fa tutte queste cose a parte i regali siccome non esce di casa.

  • #36

    Antonella (domenica, 23 maggio 2021 10:54)

    Si mi confermate tutte le reazioni che o Merlino o Lancillotto le fanno tutte ne manca una che fa Lancillotto che mi fa quando vede che sono triste: la carezza e un'altra Merlino . Se non sto molto bene mi fa il pane sul punto doloroso

  • #37

    Monica (martedì, 22 giugno 2021 23:20)

    La mia gatta certosina di nome Isotta è tanto buona, non tira mai fuori le unghie, non mi sveglia ma mi guarda per ore, viene incontro sulla porta e quando ha fame aspetta paziente che le dó da mangiare, mi segue per casa finché arrivo vicino alla ciotola e allora miagola come per chiedere, si i gatti sono molto belli �

  • #38

    Stefanialorifox@gmail.com (venerdì, 25 giugno 2021 11:49)

    Anche il mio gatto fa tutte queste cose.

  • #39

    Maria (giovedì, 22 luglio 2021 11:09)

    Io due gattine Rita e Francesca sono piccolissime
    Le adoro e anche loro
    Rita e stata abbandonata piccolissima in uno scatolone vicino un supermercato
    Io non ci ho pensato 2 volte ad adottarla
    Francesca l ho adottata per dare una compagnia a Rita
    Francesca viene da una grande cucciolata
    E la mia amica mi ha chiesto se volevo adottarla
    Loro sono la mia rinascita morirei senza di loro
    Le amo le curo come se fossero le mie figlie
    Loro mi danno tanto e mi dimostrano ogni giorno tutto il loro affetto
    In questi giorni Rita non sta molto bene ha un po di diarrea e una congiuntivite
    Ed io sto facendo di tutto per farla ritornare in forma

  • #40

    Luca (domenica, 06 febbraio 2022 03:27)

    Il mio Nino fa come un pazzo se nn lo faccio entrare nella stanza dove io dormo