Prima di procedere con l'adozione dobbiamo procurarci degli accessori indispensabili

  • Una ciotola per l'acqua e una per il cibo.
  • Una lettiera (coperta o scoperta, come preferisce). Vi consigliamo di usare sempre lo stesso materiale, senza profumazioni e composizioni strane. Ai gatti non piacciono gli odori forti e non gradiscono i cambiamenti. Ricordate se avete più gatti che vale la regola: una lettiera per ogni gatto. Inoltre se abitate in una casa a più piani meglio posizionare una lettiera a ogni piano, appena svegli i mici domestici sono pigri e non sempre hanno voglia di farsi le scale o di raggiungere i luoghi sperduti e freddi della casa in cui, erroneamente, releghiamo la loro toilette.
  • Un tiragraffi sarà sicuramente gradito. Va posizionato in una posizione centrale della casa, altrimenti lo snobberanno. I gatti amano molto i posti in alto, da cui possono scrutare (e dominare) il mondo senza essere visti. Magari comprate un bel trespolo che fa sia da tiragraffi, sia da gioco, sia da piano sopraelevato per pennichelle.
  • Un trasportino per portare il micio dal veterinario o in vacanza. Compratelo sempre più grande se adottate un gattino perché i mici cresceranno. Se odiano entrarci, potete utilizzare i feromoni (si spruzzano oltre che spandersi con il diffusore), sostanze che li calmano diffondendo ormoni simili a quelli di mamma gatta che inducono benessere e placano l'ansia.
  • Giochini vari. Ogni gatto ha le sue preferenze: topini pelosi, palline, scatole…imparerete a conoscerne i gusti. Non lasciategli sempre gli stessi giochi a disposizione, l'eccitazione per la novità dura poco, si stanca subito, quindi toglieteglieli dopo un po' e tirateli fuori dopo qualche giorno.