L'adozione responsabile e consapevole

Le cose da sapere prima di adottare un gatto sono tante e vanno dagli aspetti economici alla cura del micio, dagli accessori indispensabili ai problemi di salute che si presenteranno nel corso delle sue sette vite. 

 

Prima di accogliere un gatto nella nostra famiglia dobbiamo rispondere a due domande fondamentali:

-  abbiamo spazio a sufficienza in casa? I gatti sono animali molto territoriali, hanno bisogno della loro privacy e del loro spazio per non soffrire lo stress e sviluppare insofferenza e disturbi comportamentali;

possiamo prenderci cura di un gatto? Sembrerà una domanda banale ma tutti pensano che i gatti siano indipendenti e che rispetto ai cani siano meno impegnativi.

Non è così. Il gatto ha bisogno di attenzioni, compagnia, cure costanti. I gatti domestici ormai sono sempre più simili in carattere ed esigenze ai cani.

 

Accertatevi che nessuno in famiglia soffra di allergie al pelo del gatto. Se avete figli, è bene che siano esposti sin da piccolissimi alla presenza di animali domestici, svilupperanno un sistema immunitario più forte ed è raro che sviluppino allergie una volta adulti.

Anche se i gattini ci sembrano infinitamente più teneri, il consiglio che vogliamo dare a chi vuole adottare un gatto è di salvare dalla solitudine dei gattili i gatti adulti. C'è più di una buona ragione: è raro che vengano adottati, mentre i gattini trovano facilmente una famiglia. Inoltre un gatto adulto ha già un suo carattere e sapremo sin da subito che ha un'indole tranquilla, si risparmierà sulle spese di vaccinazioni e sterilizzazione e si potrà godere della compagnia e dell'affetto del gatto in una fase meno giocosa e turbolenta, l'ideale per chi cerca un micio tranquillo e non troppo vivace in casa.