Giochiamo con il gatto

Perchè il gioco è importante!!!!! 

Sempre detto io: giocare con il proprio gatto è importante. Soprattutto con i gatti che vivono in appartamento dobbiamo trovare il tempo per giocare con loro. Alcuni studi parlano di almeno 10 minuti al giorno, il minimo sindacale per aiutarlo a scaricare lo stress e non annoiarsi troppo. Inoltre giocare con il proprio gatto (oltre ad essere divertentissimo) è anche importante per costruire e mantenere una buona relazione uomo-animale.

Impariamo a giocare: le regole del gioco

  • Cercare di capire l’indole del proprio felino: preferisce i giochi che volteggiano o che strisciano sul pavimento? Nel gioco infatti il gatto riproduce i comportamenti della caccia: l’acquattamento, la posta, l’osservazione e lo studio della preda, lo scatto, la cattura, ma ogni gatto è diverso dagli altri, e c’è chi preferisce inseguire gli uccellini e chi i topolini...
  • Lasciar vincere il gatto: ogni tanto è necessario lasciar vincere il gatto facendogli “catturare la preda” o perderà presto interesse nel gioco.
  • Comprare o costruire delle “canne da pesca”: bacchette in legno o plastica con un sonaglio o un piccolo pupazzo attaccato a uno dei due capi per mezzo di un filo elastico per permettere al gatto di inseguire il pupazzo concentrando lì la sua attenzione.
  • Giocare sempre con giochi adatti, che non abbiano parti staccabili che possano essere ingeriti dal gatto, come piccole parti in plastica e fili, che piacciono molto ma, se ingeriti, possono essere fonte di gravi patologie a carico di stomaco e intestino.
  • Riempire la casa di sorprese per il nostro gatto: appendete agli stipiti delle porte, alle scale, alle sedie dei semplici giochi costruiti con spago e palline di carta stagnola o tappi di sughero, con cui potrà giocare quando non ci siete.
  • Concedere al vostro gatto almeno 10 minuti di gioco al giorno: sarà un modo per evitargli lo stress e per mettere le basi di una amicizia ancor più solida e duratura.
  • Comprare del CatNip (Nepeta Cataria): costruite dei piccoli sacchetti, simili a quelli antitarme, con cui il vostro gatto possa giocare agli inseguimenti per casa.
  • Scegliere per il vostro gatto “giochi di abilità”: il gatto deve riuscire a capire come otttenere del cibo, nascostovi all’interno: stimolano l’attività cerebrale e permettono di soddisfare anche i più golosi.
  • Lanciare dei croccantini: il gatto li rincorrerà e li mangerà, rinforzando il suo istinto predatorio e divertendosi tanto. Occhio a non esagerare però!

E voi a cosa giocate con il vostro gatto?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    lucia (giovedì, 12 maggio 2016 22:51)

    La mia gatta adora vedere rimbalzare le palline e quindi il gioco consiste nel mettersi appena poco dietro d lei e lanciare la palla: parte a razzo tenta di saltare sulla palla per fermarla, è divertentissima!!